Presentazione del blog

Questo è il primo post del blog di una squadra di calcio amatoriale che partecipa al campionato Uisp di calcio a 8 nella provincia di Pesaro-Urbino.

La maggior parte (pochi!?) di chi leggerà saprà già dell’esistenza di questo sport a metà strada tra il calcio ed il calcetto (più vicino all’11 che al 5) molto praticato a Fano e dintorni così come a Roma e provincia ed in altre zone d’Italia,ancora poche per essere riconosciuto con un suo regolamento ufficiale valido ovunque.
Il regolamento adottato dalla sezione Uisp di Pesaro e Urbino è scaricabile a questo indirizzo:
Regolamento Calcio a 8 Uisp Pesaro-Urbino
Le differenze dal calcio a 11 consistono nel numero inferiore di giocatori,nelle misure più piccole del campo (70x40),nella durata ridotta dei tempi di gioco (35 minuti),nell’assenza di fuorigioco e nei cambi quasi volanti (un giocatore sostituito può partecipare nuovamente al gioco ma a differenza del calcio a 5 le sostituzioni sono a palla ferma e solo in occasione di una rimessa dal fondo o di una rete).
Il campionato provinciale Uisp di Pesaro-Urbino viene organizzato dalla polisportiva Fanum Fortunae

Tornando alla mia squadretta…il suo nome,come è evidente dal titolo del blog,è Real Borgaccese (LA Real Borgaccese…non so perchè LA e non IL però è sempre stato così)...




Real Borgaccese 2000/2001






...nome che fa ben capire come siano molto amatoriali le origini di questa squadra nata ufficialmente come formazione di calcio a 8 ben 9 anni fa e composta agli inizi principalmente da ragazzi cresciuti sul “campett del Borgacc”…poi gli acciacchi,le morose/mogli,i figli,il lavoro,ecc ha drasticamente diminuito il numero degli "indigeni".
Per il momento è tutto anche perché le vicissitudini calcistiche di questo gruppo di giocatori/amici richiedono un po’ di tempo per essere descritte…

0 commenti: